blenderBlender è una applicazione di livello professionale che consente la creazione di contenuto 3D, il cui valore aggiunto risiede nella sua natura open-source, dunque distribuibile e fruibile agli utenti gratuitamente, ma non per questo meno performante rispetto ai software noti e a pagamento.

Blender è disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi, distribuito sotto la licenza GNU: è una piattaforma veloce e versatile per la creazione di disegni, eccellendo particolarmente nella modellazione, nel rigging, nella simulazione di fluidi e rivestimenti, e nelle mappature UV. Inoltre, Blender è perfettamente compatibile con altre applicazioni Linux per l’editing non linear, la composizione, e la creazione di applicazioni 3D interattive, compresi naturalmente i videogiochi.

Date le grandi possibilità offerte dal software, l’interfaccia utente, soprattutto per i principianti, può risultare ostica, ed è per questo necessario impiegare alcune ore a fare pratica così da imparare a sfruttare al meglio tutte le caratteristiche disponibili. Questa piattaforma è quindi lo strumento ideale per la lavorazione di filmati, giochi e qualsiasi oggetto animato, esportando il risultato del progetto nei più comuni formati video.

E’ inoltre possibile ottenere dei supplementi alle già numerose caratteristiche dell’applicazione grazie ad una buona collezione di add-ons e risorse indipendenti, che completano la strumentazione a disposizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here