Mentre Facebook consolida il suo successo con lo sbarco in Borsa, seppur molto negativo, gli altri social network cercano di accaparrarsi attenzioni e utenti. Ma l’universo dei social network è pronto ad accogliere una nuova piattaforma, lanciata da Microsoft. Si tratta di So.cl, piattaforma ideata inizialmente per gli studenti universitari degli Stati Uniti, lanciata al momento in versione beta. Un percorso che potrebbe ricordare quello di Facebook, nato come portale universitario ed in seguito allargato a tutti gli utenti. Adesso il portale è stato infatti reso pubblico, seppur in versione beta: chiunque voglia provare So.cl, non dovrà far altro che cliccare su questo link. Per accedere bisogna avere un account Facebook o Windows Live ID: effettuato l’accesso, potremo avere accesso ai contenuti del social network. Sulla sinistra avremo diverse voci, le due più interessanti sono:
Explore, qui potremo visualizzare un insieme di temi interessanti, dai quali poter prendere spunto per un nuovo post.
Feed, potremmo definirla come la bacheca di Facebook: un flusso di notizie ininterrotto. Potremo scegliere se leggere quelle delle persone che seguiamo, leggere gli articoli relativi ai temi che ci interessano di piu oppure leggere tutto ciò che viaggia sulle pagine di So.cl.
Molto stimolante la sezione Video Party: si tratta di una visione condivisa di filmati, provenienti da YouTube. Si possono realizzare una sorta di slide show con tutti i filmati che abbiamo visto o che abbiamo scelto. All’apparenza So.cl è molto interessante, sicuramente si presenta molto bene graficamente e sembra un prodotto molto valido. Bisognerà vedere se riuscirà a prendere piede anche in Italia: ricordiamo che anche Google + partì benissimo, ma in poco tempo finì per essere completamente accantonato.

LEAVE A REPLY