Ci sarà capitato parecchie volte di dover stilare una lista di file presenti in una determinata cartella: magari si tratta di programmi, documenti, fotografie, film, canzoni. Per tenere ordine nel nostro computer ed evitare di avere file doppioni, può essere un ottimo metodo: se noi abbiamo sul nostro computer un film, magari ci dimentichiamo della sua posizione, non lo troveremo e saremo costretti ad acquistarlo nuovamente, per esempio. Per evitare sprechi di tempo (e di denaro) vi suggeriamo un software molto interessante, che vi permetterà di stilare una lista dei file presenti in una directory, in maniera automatica. Stiamo parlando di Simple File Lister, programma gratuito compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Come funziona? Il software è semplicissimo da usare, dopo averlo scaricato ed installato, possiamo avviarlo e troveremo due caselle:
– la prima casella sarà la directory, scegliamo una directory che ci interessa: il programma realizzerà una lista degli elementi presenti in questa cartella.
– la seconda casella sarà quella del file con la lista dei nomi degli elementi presenti in quella directory appena scelta: daremo un titolo ed una directory di salvataggio a questo file.
Fatto ciò, la lista dei file presenti in una cartella verrà salvata, in formato TXT, e potremo consultarla in ogni momento. Ovviamente per aggiornare la lista, saremo costretti ad avviare un nuovo processo, dunque verrà realizzato un nuovo file TXT.
Potete effettuare il download gratuito di Simple File Lister da questo link, che vi porterà direttamente al sito ufficiale del programma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.