Abbiamo piu volte parlato dei vari metodi per convertire un file dal formato PDF al formato Doc o TXT: il formato PDF infatti è ormai sempre più diffuso su internet, i principali file testuali vengono infatti caricati in questo formato, perchè piu elegante e comodo, specie se al testo viene associata qualche immagine o grafico per esempio. Ci sono software che permettono questa trasformazione a pagamento, altri che sono freeware (dunque gratuiti) e poi esistono alcuni portali che permettono di uploadare un file PDF e trasformarlo nel formato che desideriamo direttamente online, senza installare programmi. Possiamo fare un lavoro del genere con Google Docs: infatti è possibile trasformare un testo da PDF in TXT o DOC. Vediamo un po come si fa:
1) Entriamo su Google Docs (disponibile a questo link) ed effettuiamo l’accesso con i nostri dati.
2) Cerchiamo la pagina per caricare sul portale nuovi documenti, selezioniamo un file PDF che vogliamo trasformare in un altro formato.
3) Clicchiamo sulla voce “Convert text from PDF or image files to Google Docs documents” e selezioniamo la lingua del file.
4) Premete su Start Upload, se tutto è andato bene il vostro file apparirà nella lista dei file presenti su Google Docs.
5) A questo punto basterà selezionare il file e cliccare su Download as, e scegliere il formato che ci interessa fra quelli disponibili (Text, Word o RTF). Selezionate la cartella di destinazione ed il vostro file verrà salvato sul vostro computer.
Unico limite imposto da Google è quello della dimensioni dei file: infatti non potrete convertire file PDF superiori ai 2 MB, mentre per quello che riguarda i file testuali, saranno convertite solo le prime 10 pagine.

LEAVE A REPLY