L’iniziativa lanciata da Wired che consiste nel realizzare punti Wi-Fi gratuiti in 150 piazze italiane sta ovviamente riscuotendo un ottimo successo. Ma dove trovarle? Per ovviare a questo problema, la stessa Wired (in collaborazione con Peugeot) ha appena lanciato una nuova applicazione che permette di avere una mappa dettagliata nella quale trovare tutti i punti wireless liberi per connettersi a internet senza spendere un centesimo.

Chiamata “Sveglia Italia!“, l’applicazione è disponibile per dispositivi iPhone e IPad in maniera totalmente gratuita ed offre ai consumatori la possibilità di collegarsi automaticamente ad una connessione wireless libera a “portata di tiro”. Il funzionamento del software è infatti automatico: il suo compito è quello di supportare l’antenna wi-fi nel rintracciare il più vicino hotspot wireless libero a cui collegarsi. Gli hotspot sono stati segnalati da un gruppo di appassionati noti come Green Geek, interessati a diffondere la tecnologia wireless in tutta italia e che da mesi sta lavorando duramente per aggiornare in maniera costante il database con nuovi hotspot.

La cosa più interessante è che tutti possono segnalare un punto di accesso assente nello stesso database, in modo che chiunque possa condividere alla diffusione del wireless libero nel nostro Paese. L’applicazione è scaricabile, come detto gratuitamente, a questo indirizzo e sull’App Store.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.