La guida che vi presentiamo oggi è dedicata ad utenti leggermente più esperti, ma potrà essere molto utile anche a chi è alle prime armi e vuole imparare al meglio e sfruttare al 100% la propria tastiera del pc. Come ben sapete ci sono tante scorciatoie per pc, ossia combinazioni di tasti che svolgono una determinata operazione. Per esempio selezionando un testo, e premendo CTRL e C il testo verrà copiato. Ci sono combinazioni più importanti che compiono operazioni più complesse, grazie al software che stiamo per presentarvi potrete impostare voi una combinazione di tasti per l’operazione che vi interessa. Per esempio potrete spegnere il computer premendo due tasti, o magari riavviare il sistema, oppure fare una ricerca online o piuttosto consultare la posta elettronica. Il programma si chiama AltRun, ed è open source e destinato agli utenti Windows. Ecco come funziona.
1) Scaricate il software AltRun, da questo link.
2) Una volta installato, potete avviarlo. Apparirà una finestra principale, nella quale troverete il pulsante verde col segno + Add, che vi permetterà di aggiungere i comandi.
3) Potete aggiungere un comando selezionando la combinazione di tasti e la linea di comando, ossia l’istruzione che il computer dovrà seguire una volta ricevuta la combinazione di tasti.
4) Avviando il software, basterà effettuare quella combinazione di tasti per ottenere l’operazione che avrete impostato. Se impostate che con CTRL e FINE il computer dovrà riavviarsi, dovrete aprire AltRun e poi inserire la combinazione. Il Pc si riavvierà automaticamente.
Con AltRun potrete avere tutte le funzioni più importanti che vi servono durante le vostre ore passate al pc a portata di tastiera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here