E’ arrivato in questi giorni l’ultimo capitolo del gioco calcistico della Konami: Pro Evolution Soccer 2011. Ma giusto il tempo di uscire nei negozi specializzati, che si è levato un coro di polemiche per un aspetto del gameplay: tantissimi utenti si sono lamentati per alcuni bug. Girano su Youtube alcuni bug, come il portiere che si “blocca” sul palo, la punizione battuta da un avversario, e problemi nell’esecuzione dei calci di rigore. Fra i vari blog e forum dedicati al gioco Konami sono in molti a lamentarsi. Non è proprio una partenza brillante, al contrario di Fifa 2011 che ha raccolto molte recensioni positive. Subito dopo l’uscita del gioco, la Konami ha rilasciato una patch, la 1.01, che renderà possibile giocare online con Pes 2011. Fra le altre mancanze di Pes, c’è senza dubbio quella importante delle rose non aggiornate: infatti gli ultimi trasferimenti pare che non siano stati compresi nel gioco ufficiale, toccherà dunque aspettare la prima grossa patch ufficiale che ovvierà tutti questi problemi. Si parla di una attesa molto breve, al massimo due settimane, e poi la Konami rilascerà un aggiornamento delle rose e una patch che possa fixare tutti i principali bug. Fateci sapere le vostre opinioni se avete provato Fifa 2011 o Pro Evolution Soccer 2011 ed in quale console lo avete utilizzato.

Pietro Gugliotta

11 COMMENTS

  1. sono assolutamente deluso da pes 2011… INGIOCABILE, troppo lente le partite, la scelta di dosare la forza e la precisione dei passaggi non mi convince… segnare un rigore è impossibile… le rose non sono aggiornate e da fastidio… sono veramente deluso

  2. Rose non aggiornate. L’esempio eclatante è quello di Cavani che è ancora nel Palermo nonostante sia stato acquistato dal Napoli già a metà Luglio! L’inquadratura della telecamera grandangolo che dovrebbe essere la più larga è troppo stretta sul portatore di palla. Sempre riguardo l’inquadratura trovo fastidioso il fatto che la telecamera non resti perpendicolare con il terreno di gioco ma faccia delle rotazioni verso destra o verso sinistra quando il gioco si sposta verso l’area di rigore. Poi non ho mai capito perchè da due anni a questa parte gli sviluppatori abbiano avuto questa idea tanto geniale quanto ridicola, di non dedicare un’inquadratura decente per tirare un calcio di rigore. Non ho mai capito il perchè di questa scelta.

  3. @Lifeless

    Per Cavani anch’io sono rimasto deluso… ovvio, tifo Napoli 🙂
    Ma per l’inquadratura invece sono molto soddisfatto, quella ‘rotazione’ della telecamera di cui parli rispecchia molto la realtà, mi chiedevo infatti gli anni passati quando l’avrebbero inserita anche nei giochi di calcio, e finalmente l’hanno messa. Io sono abbastanza soddisfatto di PES 2011, ci si è avvicinati molto alla realtà, al realismo, e lo comprerò assolutamente, e poi il prezzo è accessibile.

  4. sono sempre stato un FANATICO di PES..
    ma quest’anno sinceramente sn rimasto davvero deluso..i motivi sono questi:
    -inquadratura bella,realistica, ma poco utile al player che ha bisogno di guardare il campo.
    -rigori davvero difficilissimi..
    -rose non aggiornate..(e ciò è davvero ridicolo..)
    -nn mi piacciono i movimenti del giocatore in campo..troppo scattosi quando ci si gira su se stesso o semplicemente si corre da una parte all’altra del campo: sembrano roboot!!

    ho sempre reputato PES al di sopra di FIFA..
    ma quest’anno devo dire che FIFA ha fatto passi da gigante:
    -movimenti dei giocatori piu armoniosi di pes, anche x il giocatore non selezionato..
    -bellissime le parate dei portieri..ecc ecc.
    non c’è piu una netta superiorità di PES secondo il mio parere.
    anzi forse fifa lo supera..(nonostante abbia le sue pecche!)

  5. Da fanatico di Pes devo dire che la nuova versione è FENOMENALE!
    Ci si è avvicinati ad una simulazione della realtà incredibile.
    La difficoltà nel segnare è veramente realistica, telecamere ed effetti speciali vari sono veramente realistici.
    La difficoltà si è mostrata sulla regolazione dei passaggi, ma basta prenderci un attimo la mano ed è fatta.
    Vi ricordo che stiamo parlando di un gioco di SIMULAZIONE di calcio e che quindi è stato migliorato da questo punto di vista.
    Unica pecca le rose non aggiornate.

  6. sono un fans di pes ,secondo me se nn avessero tolto la vecchi telecamera tv il gioco sarebbe stato bellissimo ma le telecamere al momento disponibili fanno cacare soprattutto la televisiva nn si riesce a giocare

  7. si puo pensare di modificare le telecamere del pes 2011 con quelle del pes 2010 ?
    avere una telecamera tv che corri lungo la linea laterale del campo o quella dei replay

  8. Ciao a Tutti, io ho PES 11 per P3, ho questo problema: non riesco a modificare in modo permanente la telecamera. Non solo ogni volta che inizia un tempo devo cambiarla, ma addirittura dopo ogni gol fatto o subito! Quindi la mia domanda è: c’è un modo per cambiarla in modo definitivo? Grazie
    Ciao!
    Davide

  9. Pes lo sempre considerato il Top, da qualche anno dico: l’anno prossimo lo miglioreranno, non che non ci lavorino sopra, però il bello è giocare e divertirsi e non impazzire per fare una partita divetendosi.

    A favore
    Hanno finalmente ripristinato il cambio game pad se si giocava contro il computer (o meglio dire); fare i fantastici tornei dove c’ero solo io e il mio amico e le altre tutte le squadre del pc, e di volta in volta si metteva in pausa e si comandava la squadra del del computer. Meno male che ci hanno rispristinato questa opzione.

    Contro.
    1 Ci stanno obbligando a impare ad usare gli analogici per fare i numeri, io non ho confidenza con gli analogici (credo solo una questione d’abitudine però non lo metto come pro questo cambiamento.

    2

  10. LA TELECAMERA FA SCHIFO E NON è COME GLI ANALOGICI CHE BISOGNA FARCI L’ABITUDINE, L’OPZIONE PER FARLA SCORRERE A DESTRA E SINISTRA LA POTEVANO LASCIARE;INVECE DI QUESTE INCLINAZIONI E ZOOMATE CHE NEL BEL MEZZO DELL’AZIONE NON TI FANNO PERCEPIRE LA PROFONDITA’.

    Ho aspettato un mese a compralo (poi non ho resistito perchè un mio amico mi ha detto che era ben fatto) ho anche provato Fifa (l’abitudine è terribile non lo cambierei mai con Pes) però avanti di sto passo, dovrò rinunciare a comprere i giochi di calcio se andiamo avanti di questo passo.

    VOGLIAMO L’OPZIONE CHE CI FACCIA SCEGLIERE LA TELECAMERA CHE + CI PIACE, E NON CHE CI OBBLIGANO A TENERE QUELLO CHE VOGLIONO LORO 🙁

  11. Io ho pes 11 e sn sddisfatto ma ci sono 3 problemi importantissimi:che le squadre nn hanno i loro veri nomi,nn hanno i giocatori comprati nell ultime trattative e la telecamera che nn riesco a cambiare l’angolazione e metterla a grandangolo.sn rimasto deluso quest’anno da pes hanno bsoltanto aggiunto la coppa libertadores che a me nn interessa tanto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.