Molte volte vi sarà capitato di aver trovato un articolo interessante, o magari un testo di una canzone, una ricetta culinaria…insomma un documento scritto molto interessante che volete stampare. Però la pagina è piena di pubblicità ed altri elementi non interessanti, che consumano la cartuccia (o toner) della vostra stampante e vi costringono a stampare il documento in più pagine. Effettivamente si tratta di una cosa molto fastidiosa, ma oggi vi proponiamo un metodo che senza dubbio troverete utile: è dedicato a chi utilizza Mozilla Firefox. E’ un add on che permetterà di modellare il layout di stampa della pagina web a vostro piacimento, nascondendo o eliminando le parti che non ritenete utili e che non volete appaiano stampate sul vostro foglio. L’estensione si chiama Print Edit, potete scaricarla dal portale ufficiale delle estensioni di Mozilla Firefox. Ecco come funziona:
1) Per prima cosa scaricate l’estensione Print Edit da questo link.
2) Dopo aver installato e riavviato il browser, siete pronti ad utilizzare l’estensione.
3) Cercate l’argomento che volete stampare, appena siete su quella pagina, cliccate col tasto destro. Apparirà il menu Stampa (già esistente), se spostate lì il puntatore, potete vedere che appaiono diverse voci, noi dobbiamo cliccare su Print Edit.
4) A questo punto basterà selezionare gli elementi (quelli che appaiono evidenziati in rosso) che possiamo eliminare. Selezioniamo un elemento e poi clicchiamo in alto su Hide per nasconderlo, o su Delete per eliminarlo.
5) Con i tasti Undo e Undo All possiamo annullare l’ultima azione (Undo) o annullarle tutte e ripristinare la pagina come era prima che la modificassimo (Undo All).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here