La curiosità umana non ha mai fine: vi sarete sicuramente chiesti “qual’è il font di questo sito?” Cosa è un font? E’ un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Non è facile scovare quale sia il font di un sito, spesso sono dei font totalmente personalizzati e dunque molto particolari. Nelle scorse settimane vi abbiamo proposto qualche metodo un po macchinoso in verità, per scoprire qual’è il font utilizzato in un sito. Ora vi presentiamo un add-on per Mozilla Firefox che riesce a scoprire immediatamente di che font si tratta. Stiamo parlando di Font Finder, una estensione gratuita per il famoso browser Firefox. E’ piuttosto semplice utilizzare questo add on:
– Scaricate ed installate l’estensione Font Finder da questo link.
– Ora riavviate il browser e noterete che Font Finder verrà inserito nel menu contestuale
– Adesso selezionate anche solo una parola del testo, ovviamente quella parte dove il font è sconosciuto
– Cliccate col tasto destro, e vedrete Font Finder –> Analyze Selection, cliccateci
– Adesso si aprirà una nuova finestra, dove potrete scoprire tutti gli attributi del testo selezionato, come il Colore, lo Spazio, eventuale decorazioni ma sopratutto il Font.

Come avete notato, è molto semplice scoprire il nome del font di un testo che non conosciamo. Appena trovato il nome, passiamo a cercarlo su Google e se siamo fortunati possiamo trovarlo in forma gratuita e dunque scaricabile in pochi istanti.

LEAVE A REPLY