Il mondo delle connessioni internet è vasto: chiaramente le più diffuse sono quelle ADSL, che hanno un’alta velocità. O almeno, secondo quanto riportato dai nostri contratti, le linee dovrebbero avere un determinato valore in dowload, ma difficilmente viene raggiunta quella soglia. Ormai sono diffusissime le ADSL 7 Mega, ma in Italia sono molto pochi i computer che riescono ad arrivare a tale velocità. Purtroppo le compagnie telefoniche abusano delle centraline e dei cavi con tantissime connessioni, dunque non si potrà mai avere una velocità massima pari a quella riportata nei dettagli dei nostri contratti. Tral’altro le società si cautelano spiegando che la velocità di 7 Mega è indicativa, ma per vari fattori – indipendenti dalle loro volontà – non sempre si può raggiungere. Vi spieghiamo oggi come effettuare dei test sulla vostra linea internet, per scoprire quale sarà la velocità della vostra rete internet, sia in download che in upload.
Esistono numerosi siti internet che hanno uno Speed Counter, un contatore di velocità che mette alla prova la nostra rete internet. Ecco i migliori:
Visual Route.it
SpeedTest.net
My SpeedTest
Libero Speed Test

E’ chiaro che non esiste un sito super attendibile, ma lo sono tutti. Per avere un risultato molto attendibile vi consigliamo di:
– chiudere tutti i programmi che sfruttano la connessione internet (anche Msn per esempio)
– chiudere tutte le finestre internet che non servono allo speed test
– effettuare il test alcune volte (3 o 5) per avere più risultati da mettere a confronto.
Una volta effettuati più test, possiamo prendere tutti i risultati, per esempio in dowload, e fare una media delle velocità che sono venute fuori. Questo è il metodo più attendibile. Il test va ripetuto alcune volte ma con lo stesso sito internet, altrimenti l’attendibilità scenderà.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY