Il portale di YouTube continua a lavorare per migliorare la risoluzione dei propri video. In “principio” fu il supporto per l’alta definizione a 720p (1280 x 720 pixel), nel 2008; nel 2009 fu inserita la visualizzazione a 1080p (1920 x1080 pixel). Adesso viene ancora migliorata l’alta definizione, con una nuova risoluzione a 4096p (4096 x 3072 pixel). La conferma arriva dal blog di Youtube, dove Ramesh Sarukkai ha spiegato la novità. “Abbiamo sempre voluto che i video su YouTube fossero disponibili nella migliore qualità possibile. A 4096 x 3072 pixel, il 4K equivale quasi a quattro volte la dimensione del 1080p. Per guardare un video ad una risoluzione superiore ai 1080p, basta scegliere Original nel menù a tendina, posizionato in basso”.
Come si fa a vedere un video ad alta definizione? Come spiegava Ramesh Sarukkai, servono due requisiti importanti:
– chi registra il video, deve avere una videocamera capace di filmare i contenuti ad alta definizione. Queste videocamere hanno dei prezzi molto alti, dunque non è facile scovare dei video a 4K.
– serve una connessione internet molto stabile per poter caricare e visualizzare il video al alta definizione.
Fra gli altri requisti che potremmo dire essere un po meno importanti, c’è sicuramente un sistema hardware del dispositivo dove vedrete il filmato, che sia di alto livello. E non solo, infatti serve anche uno schermo all’altezza: difficile poter vedere un contenuto di così grande qualità in un netbook o su uno schermo dalle piccole dimensioni.

LEAVE A REPLY