Il sistema che vi presentiamo oggi sfrutta il famoso sistema OCR, l’Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri). E’ un sistema che viene utilizzato da programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo. Solitamente le immagini vengono acquisite tramite scanner e vengono trasformate in testo digitale modificabile con un normale editor. Un lavoro molto utile se si ha fretta di ricopiare o inviare dei documenti su carta tramite pc. Vi avevamo presentato qualche mese fa Online OCR, oggi vi presentiamo un altro programma online che funziona piu o meno alla stessa maniera, anche il nome è simile OCR Online. Raggiungendo il sito Ocronline.com potremo effettuare l’upload e la conversione del nostro documento in un file di testo, ecco come fare:
1) Servirà prendere il documento cartaceo, e salvarlo sul nostro pc con lo scanner. I formati che il sistema riconosce sono JPG, PNG, GIF, TIFF e BMP.
2) Adesso, rechiamoci sul sito Ocronline.com e utilizziamo il servizio Ocr direttamente sul sito.
3) Effettuare l’upload, dopo aver scelto due voci:
– Document language, la lingua del documento che avete scannerizzato;
– Output format, il formato in cui verrà prodotto il vostro file, potrete scegliere fra Ms Word (.doc), PDF (.pdf), Rich Text Format (.rtf), Text (.txt).
4) Fatto ciò cliccate sul tasto Browse e scegliete il file che volete trasformare in testo.
5) Cliccate sul pulsante Upload e il vostro file immagine diventerà un documento in formato testo pronto per essere modificato o inviato via mail.

LEAVE A REPLY