E’ una domanda che passa per le menti di tante persone….ma come faremo a vedere i Mondiali? Come ben saprete, la Rai mostrerà solo alcune delle 64 partite totali. La televisione di Stato potrà mostrare solo una partita al giorno, per un totale di 25 incontri, iniziando domani con la partita inaugurale alle ore 16 fra Sudafrica, i padroni di casa, e il Messico. Tornando al problema principale, come poter vedere le altre partite? L’alternativa “televisiva” è Sky, ma sul pc? Leggendo il calendario, alcune partite sono “schedulate” alle ore 13.30 e 16.00, e molti saranno bloccati a lavoro o in ufficio e comunque non potranno seguirle in tv. L’alternativa è lo streaming: ” un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione” spiega Wikipedia.
La Rai mostrerà in streaming la partita che farà vedere anche televisivamente, a questo link, Rai 1 Streaming.

Per le altre bisognerà “arraggiarsi”: esistono alcuni siti che riportano link di altri canali tv – legali e non – che trasmetteranno le partite. Molti di questi canali non hanno bisogno di installare alcun software, clicchi e guardi, potremmo sintetizzare così!
I siti in questione sono:
Atdhe
MyP2P
Rojadirecta

Non esiste un sito migliore dell’altro, sono tutti e tre ottimi: vi spiegamo come vedere le partite sui tre siti.

Atdhe: cliccando sul nome del sito, accederete alla sua homepage. Qui ci sarà una lista di eventi (alcuni ripetuti e vi spiegheremo perchè) con il logo dello sport e l’orario (in un fuso orario diverso dal nostro, ma poco importa). Ogni evento, ha un suo canale televisivo, se l’evento è ripetuto più volte, vorrà dire che ci saranno più canali televisivi che lo mostreranno. Cliccando sul nome di un evento vi si aprirà una finestra nella quale ci sarà – dopo pochi secondi di caricamento – il video dell’incontro in diretta.

MyP2P: cliccando sul nome del sito, vedrete l’home page. Il collegamento che vi abbiamo linkato, fa riferimento alla pagina delle partite di calcio. E’ possibile cliccare qui per categoria “World Cup 2010” (attualmente il link non funziona, dovrebbe funzionare domani). Vedremo una lista di partite, sul logo del televisore sulla destra, andremo in un’altra finestra. Verranno proposte le stazioni televisive che si occupano dell’evento, a questo punto scegliamo quelle Others, ossia senza bisogno dell’installazione di altri software. Clicchiamo sul tasto Play e partirà lo streaming.

Rojadirecta: arrivando all’homepage, come in Atdhe, avremo una lista di eventi. Clicchiamo sul nome dell’evento per vedere quali canali trasmetteranno la partita, anche in questo caso scegliamo P2P No, e in corrispondenza del canale scelto, cliccare sulla destra sul tasto play. Si aprirà una nuova finestra con lo streaming dell’evento.

Precisiamo che difficilmente potrete trovare un canale con l’audio in italiano – a meno di streaming illegali – ma è pur sempre un buon metodo, efficace e veloce per poter vedere le partite dei Mondiali, a lavoro o da casa.

Pietro Gugliotta

3 COMMENTS

  1. E’ una domanda che passa per le menti di tante persone….ma come faremo a vedere i Mondiali?

    RAI 1, SKY CALCIO, inutile articolo per fare visite

  2. Invece è un articolo utile in quanto la Rai non trasmette TUTTE le partite ma solo 25 su 64 e se permetti non tutti possono permettersi o hanno sky calcio..quindi prima di denigrare gli articoli altrui accendere il cervello pls

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here