Non si può mai stare tranquilli, nemmeno su Facebook. I cyber criminali attaccano Facebook, che in verità non ha fatto molto per difendere i propri utenti. Già nello scorso fine settimana, un sacco di utenti ci hanno avvisato di un pericoloso malware che appare sulla bacheca del social network sotto forma di video.
Il messaggio che precede il video è il seguente: “X (il vostro nome di battesimo su Facebook) this is hilarious! Lol 😀 😀 😀 Distracting Beach Babes [HQ] Length: 5:32“. A questo punto, dato che il video viene linkato dai vostri contatti, non ci sarebbe nessun problema nell’osservare il video, cliccando sul tasto play.
Niente di piu dannoso purtroppo: il tasto play avvierà il download di un pericoloso file che installerà sul vostro pc un malware. Dunque prestiamo molta attenzione a ciò che ci viene postato, anche su Facebook, perchè come è giusto pensare, non è immune da virus. Ci sarebbe da analizzare come il sistema di sicurezza del social network sia stato aggirato da questo trucco, e come mai lo staff di Facebook abbia impiegato parecchi giorni prima di eliminare questo malware. Al momento non ci sono altre segnalazioni, sappiate che se vi arriva un video molto simile a questo, è certamente un virus. Il trucco da usare in questi casi è l’attenzione: come potete notare il testo è in inglese, e difficilmente un vostro amico italiano vi scriverà un testo in inglese per sottoporvi un video. Se già per sbaglio o per curiosità aveste cliccato sul tasto play, vi consigliamo una scansione approfondita del vostro sistema, sia con un antivirus che con un anti-malware.

LEAVE A REPLY