Da circa 3 giorni, è scoppiata la GIF MANIA su Facebook. Fra mercoledi e giovedì qualcuno ha iniziato a caricare le prime immagini animate, le classiche .gif, ed è iniziata la condivisione massiccia di queste animazioni che tanto divertono gli utenti di Facebook. Nascono pagine ufficiali, gruppi, e quant’altro può servire per collezionare queste Gif con grandi album di immagini animate che vengono presi d’assalto da tantissimi iscritti del social network.
Risultato? Sulle nostre bacheche c’è stata una invasione di immagini animate, che ci ha fatto sorgere qualche dubbio. Tempo fa, qualcuno ci chiedeva se era possibile inserire una immagine gif su Facebook: la risposta era negativa. Perchè tramite un sistema di blocco, le uniche immagini caricabili sul social network erano i file jpg,jpeg,png e comunque dei file immagine standard, dunque non in movimento. Ma cosa è successo nella scorsa settimana? I progettisti di Facebook hanno cambiato idea?
O si è trattato di un bug nel sistema di caricamento delle immagini, forse sovraccaricato dalle troppe richieste e quindi è andato in tilt? Difficilmente sapremo il reale andamento delle cose, perchè se si è trattato di bug, Facebook non verrà mai a dircelo! Sia chiaro, le Gif animate sono anche divertenti e piacevoli da vedere, ma se realmente è un bug, c’è da preoccuparsi: le prossime volte il bug potrebbe coinvolgere i nostri dati personali, le nostre foto, e quant’altro possa ledere la nostra privacy.

12 COMMENTS

  1. Non penso si tratti di un bug, le estensioni dei file vengono controllate mediante script in php.
    Penso sia stata solo una scelta.
    Sinceramente le odio 🙂 Fanno parte del web anni 90! 🙂

  2. Oddio che articolo pieno di imprecisioni… 🙂
    Difficilmente un sovraccarico impedirebbe il caricamento di GIF animate, visto che il tipo di file è determinato nel server e poi le foto sono tutte ridimensionate. Inoltre, dato che le ex gif animate sono state convertite in immagini statiche, è facile che sia stata una scelta voluta.
    La ragione… Direi che un sito tutto pieno di immagini in continuo movimento può essere MOLTO fastidioso 🙂 un applauso ai gestori del sito.
    Poi… perché chiami le immagini statiche “standard”? Anche il formato GIF Animato è standard…

LEAVE A REPLY