Il boom delle vendite dell’iPad Apple, ha fatto scattare una corsa ai mini-notebook. Tante società stanno pensando a realizzare dei tablet o dei mini notebook, si parla di dispositivi HP o DELL che presto dovrebbero arrivare sul mercato. Vi parliamo qualcosa di un po diverso, non si tratta di un tablet, come quello Apple, ma di un mini-notebook, dalle dimensioni veramente ridotte.
Il dispositivo infatti è dotato di un display di 8 pollici ed è ovviamente altamente compatto e tascabile. La Sony già nel gennaio 2009 presentò alla stampa un prototipo di questo modello, denominato Sony Vaio P Series, durante l’International Consumer Electronics Show, il CES, tenutosi a Las Vegas, in Nevada negli Usa. Già alla presentazione si parlò molto della sua compattezza e del fatto che non si tratta di un dispositivo/piattaforma di gioco, ma senza dubbio un vero e proprio dispositivo dai molteplici usi, perchè si tratta di un pc in miniatura. Analizziamo forme, dimensioni e funzionalità:
– display 8 pollici (spessore circa 2 centimetri) a risoluzione 1600 x 768 pixel
– peso 500 grammi (batteria compresa)
– due batterie, la prima dalla durata di 3 ore (per un massimo 3,5 ore) e l’altra che può durare fino a 7 ore
– Processore Intel da 1.60 GHz,
– scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator
– Windows 7 Professional disponibile a 32 bit
– Hard disk 64 GB
– RAM da 2 GB
– tastiera QWERTY e mousepad integrato
– connessione Bluetooth e Wi-Fi 802.11
– accelerometro, bussola digitale, GPS integrato
Inoltre sono presenti 2 porte USB 2.0, l’adattatore LAN, DC-in per l’adattatore e jack audio per le cuffie. Nella sezione frontale sono presenti slot per leggere schede di memoria come le SD e le MSD. I materiali usati dalla Sony sono del tutto ecologici, inchiostro non inquinante, non ci sono tracce di mercurio e le plastiche sono totalmente smaltibili. Il costo è alto, il prezzo infatti tocca i 999 dollari. Il dispositivo attualmente è in fase di pre-ordine, fase nella quale potrete scegliere il colore per il vostro mini-notebook. Per maggiori info o per ordinarlo, cliccate sul sito Sony.

Pietro Gugliotta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here