Sono passati molti mesi da dalle prime voci di una release di un nuovo Firefox, la versione 4. In principio si pensava che Mozilla avrebbe rilasciato la versione 3.7, come versione seguente della 3.6, ma adesso stanno concentrando le forze sulla release di Firefox 4. Dunque la versione 3.7 verrà sostituita dalla 3.6.4: la notizia arriva direttamente da Mozilla che ieri ha “regalato” queste informazioni.
Il browser – secondo le parole della società produttrice – arriverà in versione beta a fine giugno, prima del Mozilla Summit di luglio. Verranno rilasciate molte versioni beta, in modo da venir aggiornata ai bug scoperti, in media ogni due-tre settimane.
Firefox 4 punterà ad aumentare la velocità, non un punto debole ma sicuramente qualcosa da poter migliorare. Inoltre si cercherà di migliorare la personalizzazione e sicurezza del browser.
Entrando nello specifico, Firefox 4 scommetterà sugli standard aperti, come l’Html5 o il Css3; inoltre dovrebbe essere uno dei browser più personalizzabile, dal punto di vista dell’interfaccia, molta attenzione alla geo-localizzazione e alla privacy. Firefox 4 punterà inoltre a ottimizzare sia JavaScript che Dom. Cambiamento grafico anche per i Tabs: saranno modificate sullo stile di Google Chrome.
Dovrebbe chiamarsi Firefox Sync, la funzione nuova integrata in Firefox 4. Al momento non ci sono informazioni a riguardo del progetto Lorentz, ossia quello di non integrare le estensioni al browser, permettendo in caso di errore di non dover riavviare il browser. Firefox 4 dovrebbe essere rilasciato nella versione definitiva ad autunno, fra fine ottobre e i primi di novembre.

LEAVE A REPLY