Per chi lavora con molti documenti cartacei, questo software online sarà un toccasana! Vi sarà capitato di avere un documento stampato, e volerlo riportare sul vostro pc per modificarlo: non modificarlo come “immagine” ma modificarlo come testo, ossia riscriverlo. E’ un lavoro molto laborioso, che vi farà perdere tanto tempo, specie se i documenti da portare sul vostro pc sono tanti o se le pagine sono molte!
Esiste un sistema, una tecnologia speciale, che permette di riconoscere i caratteri dei documenti scritti e riportarli sul nostro pc in un documento di testo. Questa tecnologia si chiama OCR (Optical Character Recognition) che svolge questa mansione. Ma tutti i software che hanno questo sistema sono a pagamento. Invece noi vi presentiamo un software online che ha la peculiarità dell’OCR ma senza dover installare nulla sul vostro pc.
Si tratta di OnlineOCR. Il sito ufficiale del programma è molto semplice da usare, vi spieghiamo passo passo come usarlo. Innanzitutto avrete bisogno di uno scanner, con cui scannerizzare i vostri documenti e salvarli sul pc. Adesso potrete cliccare sul sito di OnlineOCR, scegliere la lingua d’origine del documento (ce ne sono 28, italiano incluso) importare il documento (pulsante Recognize) e al termine dell’acquisizione, potrete esportarlo in uno dei più comuni formati: PDF, Word, Excel, Html, TXT, RTF. Possibile la funzione multipagina o bianco e nero.

LEAVE A REPLY