Capita spesso che, per iscriversi a qualcosa, o per creare delle tessere, o per consegnare dei curriculum vitae, ci venga richiesta una fotografia in formato foto tessera. Esistono due metodi per poterla fare: andare da un fotografo, pagare molti soldi e mettersi in posa!
L’altro metodo, simile, è la ricerca delle macchine fototessera: apparecchi che sparsi per le città scattano le foto nel formato che ci serve. Ma non sempre questo modo, seppur economico, è semplice da usare: macchine guaste o che non sono presenti vicino la nostra abitazione. In questi casi come si fa? Ci viene in soccorso Picture Nest, un portale che preparerà la nostra foto tessera: servirà solo una webcam, ormai integrata in tutti i portatili e al resto ci penserà il programma.
Innanzitutto dobbiamo andare sul sito di Picture Nest, e cliccare subito sul bottone “Get Started”. Diamo tutti i permessi necessari alla webcam di operare sul sito, autorizziamo dunque l’uso della web cam e seguiamo i comandi e le indicazioni. Vi consigliamo uno sfondo chiaro, magari un muro bianco o di un colore comunque molto chiaro, e poi non resterà che mettervi in posa e scattare le foto.
Nella schermata seguente potrete scegliere di salvare l’immagine, condividerla su Facebook, Twitter o, se non siete soddisfatti, di ripetere tutto il procedimento per fare delle nuove foto. Salvata la foto possiamo stamparla da noi oppure portarla a stampare in uno dei negozi che stampano fotografie di tutti i formati a pochi cent.
Un modo economico che ci permette di fare delle foto tessera e avere la possibilità di scattare più e più foto fino a trovare la posa migliore.

LEAVE A REPLY