Sicuramente il portale Wikipedia sarà il più cliccato da tutti voi per ricerche (scolastiche e non) o semplicemente per informarsi sulla vita di una persona, su una località o piuttosto su avvenimenti. Molte volte queste “schede“, veramente ben realizzate, sono vere e proprie pagine d’enciclopedia, quindi sarà capitato di pensare a raccogliere alcune di queste schede per realizzarne un documento, un file o un libro.

Oggi Wikipedia ci permette di realizzare anche questo! In pochi e semplici passi vedrete come sarà facile realizzare un documento PDF o ODF delle vostre schede preferite.
Il primo passo è collegarsi alla pagina di Creazione Libri, a questo link e cliccare sul pulsante “Avvia il creatore di libri“. Adesso ci troviamo nella home page di Wikipedia, cerchiamo gli argomenti o le schede che più ci interessano. Una volta entrati nella pagina della scheda, ci sarà il tasto (in alto) “Aggiungi questa pagina al tuo libro“: cliccando la scheda verrà proprio aggiunta alla creazione del vostro libro.
Ripetete l’operazione più volte, cercando altri argomenti e aggiungendoli al libro. Appena avrete finito, basterà cliccare su “Mostra Libro“, per poter vedere cosa avrete realizzato. Potrete inserire un titolo, il sottotitolo, spostare e riordinare le voci in capitoli e infine selezionare il file da scaricare, se quello in PDF o ODF. Cliccate infine sul pulsante scarica per avviare la creazione del documento, che sarà poi scaricabile cliccando su Scarica il File. Semplice, veloce e sopratutto gratuito!

LEAVE A REPLY