Avete mai pensato che al posto di leggere con i vostri occhi una pagina internet, potrebbe essere più comodo e più pratico ascoltare il contenuto della stessa pagina? Sembra assurdo, ma è possibile. Se utilizzate il browser Mozilla Firefox,  troverete molto utile l’add on che vi stiamo per presentare. Infatti Text To Voice, è una estensione di Firefox che ci consente, col semplice click di una icona, di convertire le parole in suoni, anche grazie al sistema VozMe.
Basterà installare in pochi secondi l’estensione, che troverete a questo link e in pochi passi sarete già pronti ad utilizzarla. Come funziona? Come spiegavamo in precedenza, verrà prodotta una icona in basso a destra della vostra finestra di Firefox nella barra di stato, icona che potrete cliccare tutte le volte che avrete voglia di ascoltare il testo di una pagina web. Il programma aprirà una nuova scheda di Firefox dove verrà prodotto l’audio del testo della pagina.
La cosa molto positiva di questo servizio è che permette l’ascolto di alcuni brani del testo: infatti selezionando un parte di testo, potrete ascoltare solo ed esclusivamente quella porzione di testo. Molto comodo se si è in gruppo e la pagina contiene alcune informazioni che non vogliamo divulgare ad altri.

Text to Voice è anche uno strumento didattico: dato l’alto tasso di precisione nella pronuncia di alcune lingue, per chi sta cercando di imparare una nuova lingua, potrebbe trovare molto comodo questo add on che vi farà ascoltare la precisa pronuncia di alcuni frasi o di alcune parole.

LEAVE A REPLY