Internet Explorer 9, l’ultima creazione in fatto di browser della Microsoft è stato ufficialmente presentato nell’edizione 2010 del MIX, in corso a Las Vegas. Il secondo giorno della manifestazione americana infatti è stato interamente dedicato alla nona edizione del browser web di casa Microsoft, che porta alcune interessanti novità. Infatti Dean Hachamovitch, General Manager per Internet Explorer, ha così presentato le principali innovazioni.

Innanzi tutto sicurezza e velocietà. Se ne era parlato con le versioni 7 e 8, ma adesso Internet Explorer 9 offrirà senza dubbio una navigazione più sicura, permettendo all’utente di ottenere anche prestazioni in termini di velocità non indifferenti. Il nuovo motore Javascript “Chakra” dividerà il lavoro su un processore differente da quello che viene utilizzato per il processo principale. In sostanza “Chakra” servirà ad accelerare il processo di compilazione del codice, aumentando in maniera esponenziale la velocità di navigazione.

Ma non è tutto perfettamente pronto! E’ pur vero che il nuovo browser sarà lanciato solo nei prossimi mesi, ma già è disponibile un versione beta! In ogni caso, Hachamovitch ha focalizzato l’attenzione sugli standard web, spiegando che Internet Explorer comunque è nato per supportare lo standard Html 5. Ciò permetterà una migliore fruizione dei tag, come quello , come lo stesso Hachamovitch ha dimostrato sul palco del Mix 2010.

Per chi fosse interessato a scaricare la nuova versione, ovviamente in fase beta, può visitare il sito http://ie.microsoft.com/testdrive/
Ma per chi si aspetta una versione beta molto vicina a quella che sarà in uscita nei prossimi mesi, sarà deluso. Il programma è ancora fortemente incompleto, come dimostra l’assenza della barra degli strumenti. Dunque potrete solo testare occasionalmente Internet Explorer 9, mentre sarà molto più complicato usarlo quotidianamente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here