Ormai i DVD hanno già da qualche anno sostituito completamente le care e vecchie VHS. Nato e iniziato a diffondersi nel 2000 è diventato dopo 10 anni uno standard, fino a quanto il BlueRay non soppianterà tale tecnologia, facendo spazio ai video di alta definizione, che piano piano si stanno facendo strada all’interno delle case di tutto il mondo, ma che probabilmente vedranno un boom di vendite dopo il 2011, quando la maggior parte dei film saranno commercializzati grazie all’utilizzo su ampia scala di tale supporto.

Comunque sia pe ora la vendita di DVD non tende a calare e per questo si presuppone che la maggior parte di voi possieda in casa almeno una dozzina di file su tale tecnologia. Ecco perchè oggi voglio mostrarvi come tagliare i file video DVD, selezionando le scene che ritenete più importanti o divertenti, realizzandone un videomontaggio da rivedere in qualsiasi momento e magari da condividere online insieme ai propri amici.
Per fare ciò vi basterà utilizzare il software completamente gratuito AIVDVDCutter, molto semplice da utilizzare anche dai meno esperti di computer e videomontaggi, poichè grazie alla sua intuitiva interfaccia grafica permette di selezionare in pochi istanti le scene da tagliare ed estrarre dal DVD originale.

Come è possibile vedere anche dallo screen qui sopra presente le uniche azioni da compiere per delimitare una determinata scena sono essenzialmente quattro:

  • Selezionare tramite lo slider l’inizio della parte interessate.
  • Premere sul bottone “Set Start”.
  • Portare lo slider alla fine della parte interessata.
  • Premere sul bottone “Set End”

A questo punto non resterà fare altro che controllare tramite il bottone “Play Selection” di aver evidenziato la scena interessata ed estrarre il video tramite il pulsante “Export”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here