Il mio computer sarà stato formattato circa una ventina di volte, ma continua ad andare avanti. Il problema più grosso che incontro ogni volta che ho finito una formattazione è l’installazione dei driver. Dato che non ho la buona abitudine di conservare i cd che installano tutto il necessario per il corretto funzionamento del PC, mi trovo spesso in difficoltà. Mi è anche capitato di smontare il case per provare a leggere la marca ed il modello di alcune componenti.

Se avessi conosciuto prima il software che sto per presentarvi non avrei avuto problemi. Il programma freeware di oggi è Driver Easy. Grazie a questo piccolo ma utilissimo software potremo automaticamente trovare ed installare i driver mancanti, senza il pericolo di installarne di sbagliati.

Vediamo come funziona. Al primo avvio troveremo un enorme tasto verde con la dicitura “Scan Now”, cliccandolo partirà la ricerca da parte del software di tutti i possibili driver mancanti. Il processo può durare alcuni minuti. Terminata questa fase, avremo la possibilità di installare direttamente tutti i driver.

Qualora aveste tutte le carte in regola (tutti i driver correttamente installati) il programma vi avvertirà, e non vi farà perdere ulteriore tempo. Non c’è che dire, davvero un’ottima soluzione.

1 COMMENT

  1. ….peccato che su windows 7 non vada……… appena lanciato si blocca: Eccezione non gestita nell’applicazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.