Quando ci troviamo nella situazione di dover condividere il nostro computer con altre persone, quali possono essere, ad esempio, colleghi di lavoro, amici o parenti, vi è un serio e fondato rischio di esporre alla vista di occhi indiscreti, tra i tanti file, anche quelli strettamente personali, che mai vorremmo fossero visualizzate da altre persone, siano essi immagini, video, audio o semplici documenti.

Per sfuggire a tale inconveniente, la classica soluzione sarebbe quella di trasferire tutti i file (ed eventualmente cartelle per mantenerne l’ordine) su un dispositivo esterno, come può essere un hard disk o una penna USB.

Non tutti sanno, che è possibile preservare la segretezza di certi file, anche senza la necessità di trasferirli altrove. Esistono, infatti, applicativi, come quello che vi presento oggi, appositamente studiati per porli al sicuro mantenendo inalterata la loro posizione.

Easy File Locker, avente un interfaccia grafica ridotta all’essenziale, è un programma che permette, utilizzando una password, di renderli praticamente inaccessibili. In particolare, potremo scegliere  (con un semplice segno di spunta) se rendere:

  • accessibile;
  • modificabile;
  • cancellabile;
  • visibile…un certo file.

ATTENZIONE: in caso di smarrimento o dimenticanza della password di accesso, il contenuto sarà bloccato per sempre! Non sarà, infatti, possibile recuperarli, neanche attraverso la disinstallazione del software stesso!

Quindi, state molto attenti a renderli inaccessibili anche per voi!

Link | Easy File Locker