Il computer non è una macchina perfetta. E’ soggetta a diversi malfunzionamenti, uno più grave dell’altro. Mi è capitato svariate volte di non riuscire ad usare la tastiera perché non letta dal computer. Capita perché magari si sposta il cavo della periferica, ma anche riattaccandolo bene continua a non funzionare la tastiera, bisogna necessariamente riavviare il computer.

Anche con la tastiera fuori uso, possiamo comunque digitare il testo grazie alla tastiera di windows su schermo. Anche se molto lentamente, comunque riusciamo a digitare delle parole. E’ un buon rimedio in casi di emergenza, nulla più. Un po’ di problemi in più sorgono quando il mouse non vuole funzionare. In queste situazioni potrebbero salvarci le scorciatoie da tastiera, ma non possono fare tutto ciò che si fa con un mouse.

Per questi casi, microsoft ha inserito una soluzione (fin da windows 95). Si tratta di una combinazione di tasti che permette di comandare il cursore del mouse usando il tastierino numerico della tastiera. Questa modalità si attiva digitando Alt + Left Shift + Num Lock.

I tasti sono:
1 2 3 6 9 8 7 4 i tasti direzionali;
5 è il tasto sinistro;
– tasto destro.

Non è una soluzione che permette di sostituire il mouse, ma almeno nei casi d’emergenza va più che bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here