Il computer è una macchina estremamente complessa. E’ così complessa che anche il minimo intoppo può provocare un suo malfunzionamento. Dobbiamo immaginarlo come un enorme fila di tessere del domino. Se manca una sola tessera rischiamo di compromettere l’intera sequenza di eventi che permette al computer di mostrarci le informazioni da noi richieste.

Un blocco totale, però, succede solo nei casi più gravi, come ad esempio in un malfunzionamento hardware. In queste situazioni è totalmente inutile qualsiasi ripristino del sistema (oltre che essere inutile è anche ridicolo come sistema). Il computer, però, anche se non può avviarsi, tenta in qualche modo di inviarci dei segnali sul suo malfunzionamento. Detta così potrebbe sembrare che il computer abbia una coscienza propria, in realtà è stato programmato in questo modo (XD).

Queste informazioni non sono altro che quei beep che provengono dal case del computer, e non dalle casse. Ad un orecchio inesperto potrebbero solo sembrare i deliri di un computer ormai morente, ma per chi ha più familiarità riesce a riconoscerli ed a fare anche una diagnosi dei problemi del computer.

BeepCodes è un piccolo programma contenente tutti questi segnali, accompagnati da una corposa descrizione per ciascun problema. Grazie a questo sistema sono riuscito a riparare il mio computer che aveva la scheda video bruciata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here