stamp

Quando si ha un blog, ci si ritrova spesso ad avere bisogno di immagini da pubblicare, in modo tale da arricchire il nostro post ed offrire, così, un servizio migliore ai nostri visitatori. Tuttavia nel pubblicarle è di fondamentale importanza adattare le stesse alla pagina, ovvero ridimensionarle nel caso siano troppo grandi.

Tuttavia, negli ultimi anni causa un vero e proprio boom del fenomeno blog, capita sempre più spesso che, anche senza volerlo, si utilizzino immagini contenute in altri blog. Per evitare questo, molti hanno pensato di mettere su ogni immagine da loro usata (o editata) un cosiddetto  “watermark”, ovvero una sorta di firma digitale o marchio di riconoscimento impressa sull’immagine stessa, che ne identifica la provenienza.

Proprio a questo scopo è stato ideato Stamp Pictures! Una piccola semplice utility che permette di applicare un dato marchio testuale a tutte le immagini presenti in una cartella (ovvero in modalità “batch”), con la possibilità anche di inserire una data.

Una volta aperto il tool, andiamo a selezionare la cartella in cui sono presenti tutte le immagini che vogliamo identificare, quindi nel campo “enter text” digitiamo la frase da applicare come watermark.

Nelle opzioni in basso potremo scegliere una serie di elementi quali, il tipo di font, il colore e la posizione in cui sarà mostrato nell’immagine.

Unica pecca: purtroppo, al momento, il programma non consente di applicare immagini, ma solo testo!

Stamp Pictures, è il programma ideale per “firmare” molto velocemente le nostre immagini!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here