7340c0f59ba3443b754e200fce4a9119_skype

Come al solito il CES è una kermesse dove, proverbialmente e tecnologicamente, se ne vedono di tutti i colori: il mondo della telefonia è abbastanza tormentato da ondate varie di novità, se poi ci si mette anche il VoIP noi singoli utenti non possiamo fare altro che gioire; Approfittando dell’evento la nota software house Skype ha annunciato il supporto alle videochiamate in alta definizione attraverso tecnologia VoIP.Una videochiamate in termini di HD, secondo il semplicistico parere di Skype, prevede l’uso di uno stream ad alta risoluzione (fortunatamente ci limitiamo ai 720p piuttosto che ai 1080p) ovviamente instradato lungo una connessione ad banda larga.
Come prevedibile tale flusso viene da una webcam dotata di hardware apposito per la codifica video messa a punto dalla stessa azienda (sicuramente verrà operata qualche compressione di sorta) denominata HD Skype Certified.

Tutte belle cose insomma, per farne uso sarà però necessaria la versione 4.2 del noto client di connettività VoIP.
Questo primo passo sarà necessario per introdurre, a partire dalla seconda metà dell´anno, la compatibilità anche con i televisori HD. Skype sta infatti lavorando ad una tecnologia che permetterà di effettuare chiamate e videochiamate VoIP utilizzando il televisore di casa, qualora questo disponga di una connessione alla rete domestica, come quelli Panasonic della serie HDTV VIERA CAST 2010 ed LG con tecnologia NetCast Entertainment Access. Alla TV andrà solo aggiunta una webcam HD disponibile sull´online store di Skype.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.