facebook-mashable

Creare delle Fan Pages, che siano per noi stessi (magari siamo famosi, o più verosimilmente egocentrici e con manie da protagonismo), per il nostro sito, la nostra azienda o, più semplicemente, per sviluppare un tema particolare, è ormai consuetudine. Oggi parliamo di come aumentare il numero di iscritti di tutte queste categorie di pagine di fan.

Facebook mette a disposizione tantissime opzioni, molte delle quali risultano spesso nascoste, e quella che vado a presentare è la possibilità di creare una pagina totalmente personalizzata, che inviterà (o ricorderà) a diventare fan e che sarà anche la prima pagina che si aprirà agli utenti.

Se vi state chiedendo se questo metodo funzioni, un esempio su tutti è quello di Mashable, il celebre blog a stelle e strisce che conta ad oggi 94.000 fan, in costante aumento, e che ha una pagina iniziale (che vedete in foto) come quella che vado a descrivervi, anzichè la solita bacheca, che rimane comunque visitabile.

Per prima cosa, dovrete aggiungere alla vostra Fan Page la pagina dedicata che conterrà l’invito all’iscrizione: per crearla dobbiamo fare uso di una celebre Applicazione che si chiama Static FBML, che in sostanza permette di inserire del codice personalizzato in una tab, dando così maggiori possibilità della tab “Info”. Aggiungetela alla vostra Fan Page direttamente dalla pagina ufficiale dell’applicazione.

Quindi da “Modifica la pagina”, all’interno della vostra fan page, recatevi sulle impostazioni di FBML ed abilitate l’aggiungimento della tab con l’opzione Aggiungi scheda, nel caso non fosse abilitata. Quindi tornate alla vostra pagina e dal “+aggiungete la tab FBML Statico.

Sempre da “Modifica la pagina”, selezionate “Modifica” sotto a FBML: qui potrete inserire il codice HTML che desiderate.

Il consiglio è quello di creare, così come ha fatto Mashable, una grossa immagine, colorata ma semplice, che inviti gli utenti a cliccare sopra il pulsante per diventare Fan, e di inserirla in tale pagina.

Ora dobbiamo rendere questa pagina la prima pagina in cui si troveranno gli utenti quando visiteranno la Fan Page: per farlo bisogna recarsi sulla bacheca, selezionare Opzioni, quindi il nuovo bottone “Impostazioni” e da lì scegliere la tab desiderata come principale. I vostri fan aumenteranno!

E non dimenticatevi di diventare Fan di WeGeek! 😀

7 COMMENTS

  1. ciao! in questo passaggio (Sempre da “Modifica la pagina”, selezionate “Modifica” sotto a FBML: qui potrete inserire il codice HTML che desiderate.) io ho iserito come codice html l’url della immagine profilo; ho fatto bene?
    poi in questo altro passaggio (Ora dobbiamo rendere questa pagina la prima pagina in cui si troveranno gli utenti quando visiteranno la Fan Page: per farlo bisogna recarsi sulla bacheca, selezionare Opzioni, quindi il nuovo bottone “Impostazioni” e da lì scegliere la tab desiderata come principale. I vostri fan aumenteranno!)

    non trovo il pulsante opzioni!!! : ( …. per bacheca si intende quella di facebook o della mia fan page??
    HELP ME! GRAZIE!! RISP!!!

  2. ciao!
    vedo che sei abbastanza informato sull argomento..mi chiedevO(anzi,ti chiedevo)..il titolare della “fan page” può guardare i profili dei suoi “fan” anche se non sono tra le sue amicizie?
    domanda riguardante il settoreprvacy,mi ha sempre incuriosito!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here