font

I nostri computer, al momento dell’acquisto, sono dotati di un numero piuttosto limitato di font, che spesso sono sufficienti solo per le normali operazioni di lettura dei siti web e di redazione di normali documenti, ma se vogliamo creare delle immagini sorprendenti con Photoshop, o delle presentazioni stupefacenti con PowerPoint, o qualsiasi altra cosa vogliamo fare, sarà bene dotarsi di nuovi font da installare sul nostro computer.

E qui viene la nota dolente: se reperire nuovi font gratis su Internet non è un problema, è più complesso installarli sulla propria macchina, in quanto spesso non si ha idea di come fare.

Installare nuovi font in Windows XP/Vista/7

Una volta scelto il font, scaricato e decompresso nel caso sia contenuto in un pacchetto, è necessario trasportarlo all’interno della cartella C:\Windows\Fonts . Se il programma che si deve servire del font è già aperto, sarà probabilmente ncecessario riavviarlo.

Installare nuovi font su Mac OS X Leopard/SnowLeopard

In questo caso l’operazione è ancor più semplice: basta scaricare il font (nel caso sia compattato, l’unzip da download avviene in automatico) e quindi fare doppio click sul file: si aprirà una finestra che vi chiederà se importare il carattere. Chiaramente dovrete accettare e quindi andate sul programma in cui volete usare il font e continuate a lavorare.

Nel caso abbiate bisogno di aiuto, chiedete nei commenti!

1 COMMENT

  1. Ciao, ho eseguito alla lettera il tuo procedimento per installare il font…ora è nel libro font ma aprendo world non lo visualizzo…
    perchè???

LEAVE A REPLY