URLTooltip

In ogni dove, su internet e perfino su questo blog potete trovare dei link. Hanno l’importantissima funzione di collegare due pagine mediante un semplice click. Si può dire che siano proprio la colonna portante di internet. Possono, però, celare anche delle minacce. Infatti, un link con un nome normale, può portare in una pagina non del tutto sicura, o addirittura con contenuti che potrebbero urtare la nostra sensibilità.

E’ quindi meglio sapere cosa si nasconde dietro un link, sopratutto se il nostro sesto senso geek ci mette in guardia su eventuali pericoli. Grazie ad un estensione per firefox soprannominata URL Tooltip, potremo sapere cosa c’è dietro uno di quelle scritte blu sottolineate (link).

Grazie a questo strumento potremo sapere a cosa collega un link solamente passandoci il mouse sopra. In questo modo, sapremo sentenziare sulla sicurezza o meno dell’indirizzo a cui stiamo per accedere.

E’ vero, è una funzione già presente in firefox. Infatti, se passate il mouse sopra un link, potrete vedere in basso a sinistra dove porta il collegamento. Fin qui tutto giusto, ma c’è anche da dire che i caratteri sono minuscoli e, spesso, dovremo aspettare che sia completato il caricamento di una pagina. Nulla di che, ma è sempre meglio non avere di questi problemi.

LEAVE A REPLY