fb-topics

Quali sono gli argomenti di cui più si è discusso nel 2009? Come di consuetudine, Google si è apprestata a rivelarli: ne abbiamo parlato pochi giorni fa. Twitter lo fa automaticamente e quotidianamente, facendo degli argomenti più popolari uno dei fondamenti del suo sistema. Ora anche Facebook ci fa sapere gli argomenti di cui gli oltre 350 milioni di utenti in tutto il mondo hanno discusso.  Ecco la lista:

1. Applicazioni per Facebook: non sorprende, si parla sempre molto dei proprio “record” nei giochi o semplicemente di quello che propongoo talune applicazioni basate sull’ironia.

2. FML: cioè gli avvenimenti tristi e tragici della vita, le sfortune e le disgrazie quotidiane. E’ vero, si tende a privilegiare la discussione su eventi negativi piuttosto che felici.

3. Influenza suina: in alcune zone del mondo il rischio di vita è stato molto alto, quindi chiaramente è stato un argomento molto consistente.

4. Celebrity Death: penso che sia dovuta principalmente alla morte di Michael Jackson, sicuramente quasi ognuno di noi ha postato qualche messaggio dedicato al re del pop.

5. Famiglia: tema classico e non sorprendente.

6. Film: altro tema del quale non ci si deve meravigliare.

7. Sport: gli sport, a livello mondiale, sono sempre uno dei temi di conversazione favoriti.

8. Salute: sicuramente ricollegabile al tema dell’influenza suina, dal momento che non mi risulta se ne parli tantissimo a parte i soliti annunci del tipo “ho preso il raffreddore” o “ho l’influenza”.

9. Facebook: interessante come in Facebook si parli di Facebook stesso, principalmente per le nuove funzioni introdotte a cadenze quasi regolari e le modifiche grafiche apportate dal prolifico team di sviluppo.

10. Twitter: interessante anche come in Facebook si parli di Twitter, penso che questo sia però molto più vero all’estero, dove Twitter è usato da una percentuale di internauti ben più elevata che in Italia.

11. Anni: non so se è ricollegabile più alla questione 2012, ai capodanno o ai compleanni. O, forse, a tutti.

12. Lady Gaga: complimenti all’irriverente pop-star statunitense che, con ben 4 grandi successi quest’anno, si aggiudica questa posizione.

13. Campo: probabilmente dovuto all’applicazione/gioco “Farmville”.

14. Religione: sinceramente, piuttosto sorprendente che si parli tanto di religione.

15. Me: per gli egocentrici, che postano messaggi riguardanti la loro vita privata!

Quindi, analizzando i temi, troviamo argomenti classici come sport, vita privata e tempo libero. Troviamo poi fenomeni del momento, come Lady Gaga. Ma quello che emerge, in particolare, è l’uso che si fa di Facebook e dei Social Network in generale per disquisire ed informarsi riguardo argomenti tristi e malattie, che occupano seconda, terza e quarta posizione, segno dell’infelicità generale che ha segnato il 2009, che si attua in inquietudine e probabilmente insoddisfazione. Speriamo quindi in un 2010 migliore!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY