Opera

Cari lettori, poco tempo fa il Team Norvese aveva rilasciato la versione 10.10 di Opera, che ha integrato la tecnologia client/server Opera Unite, e sembra che abbia suscitato molto entusiasmo tra gli utenti che utilizzano questo Browser. Ma il Team Norvegese, non si è fermato per un istante, infatti già è disponibile una versione pre-alpha di Opera 10.5

Opera 10.5 non dovrebbe introdurre particolari rivoluzioni rispetto ai suoi precedenti, ma dovrebbe integrare il nuovo motore JavaScript, conosciuto con il nome di Carakan, e sembra che riesca a fornire prestazioni sette volte migliori rispetto alla versione attuale.

In Opera 10.5 si trova il motore di rendering Presto 2.5, che permette l’integrazione di CSS3 e amplifica il supporto alle nuove funzioni di HTML5, ed è stata aggiunta anche la nuova libreria Vega, il quale supporta l’accelerazione via hardware.

Inoltre l’interfaccia grafica di Opera 10.5 è stata migliorata per adattarsi maggiormente a Windows Vista e Windows Seven, infatti ora supporterà Aero Glass, Aero Peek e le Jump List.

Sarà introdotta una funzione di private browsing, una funzione già adottata da Mozilla Firefox e Google Chrome. Questa funzione permette di navigare anonimamente senza lasciare tracce sul PC locale.

Infine vi faccio i miei auguri di Buon Natale, e vi lascio la pagina da cui scaricare Opera 10.5 sia per Windows che per Mac OS X.

Download Opera 10.5