Fx-4_0-Mockup-Win7-i03-AppButton-Variations

Firefox 4 avrà una nuova veste grafica. Le prime indiscrezioni sull’aggiornamento all’interfaccia utente della quarta versione del browser open source Mozilla Firefox risalgono a questa estate, da quel momento in poi calò una fitta coltre di nebbia su come sarebbe diventata l’UI (User Interface): a quanto pare gli sviluppatori non vogliono più avere segreti, come riportato da Download Squad, uno sviluppatore Mozilla ha condiviso alcuni aggiornamenti circa il nuovo look.
Sul suo blog, Chromatic Pixel, Stephen Horlander ci parla dei cambiamenti apportati e delle ragioni alla base di questi ultimi.

La più grande novità rivelataci dagli snapshot forniti è sicuramente l’App Button, lo sviluppatore ci spiega che il suo impiego è dettato da esigenze di stile e conformità: l’App Button è un piccolo punto di raccolta per i vari elementi del menu, occupa pochissimo in termini di spazio nel layout e soprattutto è capace di conformare il look del noto browser a quello di Windows 7 o Office 2007/2010, scelta azzeccata dato che ormai tutti i programmi in ambito windows si stanno graficamente uniformando.

Il nuovo layout è stato progettato all’insegna della semplicità, parole di poco conto certo, ma Mozilla pare aver perseguito per bene tale finalità.
Unica nota dolente è che questo aggiornamento resterà appannaggio esclusivo della versione 4 del browser: tali cambiamenti non saranno introdotti nella versione 3.7 così come inizialmente pronosticato.

3 COMMENTS

  1. si vede che sta prendendo spunto dal fantastico chrome, e cib l’avvento delle espansioni firefox è davvero in svantaggio… l’unico modo per far tornare ad usarlo persone come me che ora preferiscono chrome è aumentare la velocità di apertura del programma, migliorare la manovrabilità delle schede e delle espansioni, miliorare l’interfaccia e soprattutto la velocità nella navigazione, e non credo che ciò avverrà

  2. secondo mè firefox ha del potenziale, bisognerebbe usufruirne. Cmq sia ritengo sempre che crome sia il migliore, seguito da opera

LEAVE A REPLY