milk way

Abito in città, e molto di rado riesco a scorgere una stella. La luce delle strade mangia letteralmente quella che ci giunge da migliaia di anni luce di distanza dagli oggetti più affascinanti dell’universo. Solo in un luogo isolato è possibile guardarle in tutto il loro splendore. Io l’ho fatto, e potevo distinguere perfino la forma della via lattea. Una vista meravigliosa ed ispiratrice, un vero peccato non poterla ammirare sempre.

Questo è forse uno dei tanti motivi che hanno spinto alla realizzazione di uno straordinario progetto durato ben 2 anni. In questo lasso immenso di tempo, sono state scattate  ben 3000 immagini ad alta risoluzione da due paesi situati nei diversi emisferi del pianeta.

E’ stato un progetto titanico, considerando che non si disponeva di mezzi avanzati. Sono stati utilizzati, per il montaggio delle immagini, solamente dei software open source. Il lavoro è stato lungo e faticoso. Considerate che quelle immagini sono state successivamente messe insieme, non deve essere stato affatto semplice. Per questa parte del progetto si sono avvalsi dell’aiuto di informazioni provenienti da Pioneer 10 ed 11.

Adesso è disponibile una grande immagine che mostra la via lattea ad una risoluzione altissima. Potrete navigare all’interno di essa, zoomando e spostandovi nella meravigliosa immagine.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY