sabayon 5.1-r1

Il mondo dei sistemi operativi Linux è sempre più vasto. Molti dei sistemi operativi attualmente disponibili in download sono di buon livello, utili, semplici e funzionali. Quello che vi presento oggi, è uno dei sistemi Linux che preferisco di più. La sua semplicità d’utilizzo e la sua somiglianza a Windows, lo rende uno dei sistemi più semplici per chi si avvicina le prime volte a questo mondo completamente open e free.

Nato in Italia (Trentino),  dalla fervida mente dell’ottimo Fabio Erculiani, Sabayon, prende il nome dal più rinomato dessert nostrano, lo Zabaione, la cosa vi sembrerà comica ma è vera. Sabayon, si basa su sistema Gentoo. La nuova versione 5.1-r1 include parecchie novità ma andiamo con calma.Sabayon è caratterizzato dalla presenza di default, dei driver originali e open per le schede video ATI e Nvidia.

Sabayon è stato rilasciato per la prima volta nel 1 Luglio del 2006, da lì al 12 Dicembre 2009  ne sono corse di versione, ed ognuna ha aggiunto sempre più novità. La versione 5.1-r1, ha le seguenti caratteristiche:

  • GCC 4.4.1 e Glibc 2,10
  • Ottimizzato per il kernel 2.6.31.
  • File system Ext4 e sistemi criptati di sostegno dmcrypt.
  • FLOSS driver aggiornati, ATI e NVIDIA, oltre all’utilizzo di X. Org 7.5.
  • 3D Desktop grazie a Compiz, Compiz Fusion e KWin.
  • Esso include applicazioni come gestore di pacchetti o OpenOffice Entropy 0.99.19.1 Framework 3.1.

Insomma, una versione da scaricare e provare grazie al comodo LiveCD.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY