net-framework

Occupiamoci di risolvere oggi un increscioso errore che mi ha tenuto occupato per ore alla ricerca di una soluzione, poichè, a quanto pare, in pochissimo prima d’ora erano riusciti a venirne a capo. L’errore si è verificato mentre tentavo di reinstallare Microsoft .NET Framework 2.0 x86 in seguito ad una formattazione parziale: indagando, ho scoperto che l’errore si è verificato, dopo la reinstallazione della versione precedente (1.1), a causa di file rimasti non cancellati dalla formattazione.

Scoperto questo, quindi, è stato piuttosto facile trovare la soluzione adeguata, eccola:

  1. Per prima cosa, verificate quale sia la versione di .NET Framework che sta creando problemi. Vi consiglio di utilizzare questo tool. Nel caso non troviate errori procedete direttamente al punto 2.
  2. Scoperta la versione affetta da problemi, procedete alla disinstallazione del problema tramite questo tool. Non usate il disinstallatore di default perchè, come al solito, “pulisce” troppo poco. Nel caso non abbiate trovato quale versione sia affetta, disinstallate tutte le versioni installate, sempre col Cleanup Tool. Finite le disinstallazioni, riavviate.
  3. Ora sarà necessario reinstallare le versioni disinstallate, ecco i link diretti (se avete disinstallato tutto, sono da reinstallare in ordine): .NET Framework 1.0, .NET Framework 1.0 SP3, .NET Framework 1.1, .NET Framework 1.1 SP1.
  4. Ora potrete procedere reinstallando .NET Framework 2.0, che, magicamente, funzionerà! Avviate poi Windows Update per verificare tutti i nuovi aggiornamenti.

Nel caso di problemi, chiedete aiuto nei commenti.

LEAVE A REPLY