Instant Mask

Modificare le immagini è forse l’attività che richiede più tempo nella vita di un utilizzatore medio del computer. Per certi versi potremo considerarla anche la più costosa (pensate che una copia di photoshop consta circa 1000€!). Quest’ultimo fattore, però, non scoraggia del tutto chi vuole modificare delle immagini. Esiste The Gimp che è un software validissimo, ma difficile da usare (tanto da essere escluso dalle prossime versioni di ubuntu).

Esistono, però, piccole operazioni da effettuare sulle immagini che non meritano di scomodare programmi del calibro di quelli riportati qui sopra. Per queste modifiche ci sono software specializzati in singole azioni. Questo che sto per riportare, è il caso in cui bisogna eliminare uno sfondo da un’immagine.

InstantMask è proprio il software che potrebbe fare al caso vostro. Trattasi di un freeware leggerissimo e che, in pochi passaggi, vi farà ottenere un buon risultato. Per utilizzarlo non necessiterete di alcuna conoscenza preliminare di grafica. Ma vediamo come è strutturato il programma.

Innanzitutto sarà necessario caricare un’immagine. Fatto ciò, bisognerà delimitare la parte interna e quella esterna. Per farlo vi basterà usare quelle due matite colorate. Non è necessario essere molto precisi. Adesso basterà cliccare il tasto preview per guardare il risultato di un lavoro così breve.

LEAVE A REPLY