ping-test

Carissimi lettori, dopo le tantissime richieste ricevute da parte dei nostri utenti qualche mese fa, vi avevamo parlato di come effettuare il test della velocità dell’ ADSL grazie a servizi online molto accurati come SpeedTest.net.

Quest’oggi vorrei riprendere in parte l’argomento della “velocità di connessione” e spiegarvi come effettuare un Ping Test. Cos’è il Ping? Il ping, quel valore che ci viene mostrato in millisecondi altro non è che il tempo impiegato dal segnale per andare dal nostro pc ad un determinato server e tornare indietro.

Anche se da molti utenti viene ancora ignorato, il Ping è un’elemento fondamentale per valutare la nostra velocità di connessione.

Effettuare un Ping Test è comunque una vera perdita di tempo dato che bisogna accedere tramite il Dos di Windows ed effettuare moltissime operazioni complicate che la maggior parte delle volte non ci mostrano nemmeno il risultato reale.

Tutto questo però è stato risolto grazie a PingTest.net, un’ottimo servizio online creato sempre dai proprietari di SpeedTest.net grazie al quale con una grafica veramente molto intuitiva potrete scegliere il server più vicino alla vostra città ed in pochi secondi calcolare il vostro Ping.

È inoltre possibile pubblicare i vostri risultati.. ecco il mio..

ping-test-2

LEAVE A REPLY