myRuler

Diverse volte sono andato in difficoltà con le misurazioni di alcune parti dello schermo. Per un periodo, ho aiutato un associazione no profit a graficare un intero sito. Mi è capitato di prendere male le misure e di dover buttare alcuni pezzi di sito per pochi pixel. E’ facile intuire che non sono mai stato un professionista, ma mi sarebbe piaciuto curare meglio quest’aspetto.

Per trovare le misure in pixel di alcuni pezzi, usavo un sistema alquanto discutibile: Copiavo l’intero schermo e misuravo ciò che mi interessava con Photoshop. Inutile dire che, pur non essendo presente l’errore di parallasse, commettevo inesorabilmente delle piccole imprecisioni che compromettevano la qualità del mio lavoro.

Oggi voglio presentarvi un piccolo software che a prima vista potrebbe sembrare quasi un gioco, ma che in realtà si rivelerà un ottimo alleato dei web designer. myRuler è un programma che avrà le sembianze di un righello vero e proprio. In questo caso, però, non misureremo le distanze in centimetri, ma bensì in pixel.

Potremo cambiare il colore mediante la pressione del tasto destro del mouse, ma, in questo modo, potremo anche scegliere se utilizzare un righello verticale o orizzontale. Insomma, finalmente uno strumento per effettuare delle misurazioni precise.

LEAVE A REPLY