google-public-dns

Google è una di quelle realtà altamente influenti della rete. Una realtà che ogni giorno si espande sempre di più, offrendo sempre più servizi di alto livello. Sono tanti i servizi attualmente offerti da una delle principali aziende del WEB. Oggi vi andiamo a presentare un nuovo servizio di Google, un servizio non del tutto nuovo nell’idea ma realizzato ottimamente da Google.  Sicuramente avrete sentito parlare di OpenDNS, servizio gratuito di IP DNS.

Beh, Google si è avvicinato molto all’idea di OpenDNS, anche lui ha avviato un suo sistema di DNS completamente gratuito e aperto a tutti. Come ben sapete, l’infrastruttura di rete di Google è tra le migliori attualmente disponibili in rete, garantisce affidabilità e velocità nella navigazione. Secondo Google, utilizzando i loro DNS la navigazione diventerà molto più veloce e stabile.

L’utilizzo di questi DNS è più che semplice. Si applicano come i normali IP DNS, basterà andarli a modificare nelle proprietà di connessione del proprio computer. Particolari sono stati anche gli IP scelti da Google per i DNS, facili da ricordare e da inserire nel computer. Come di consueto, sono due IP uno primario ed uno secondario.

  1. 8.8.8.8
  2. 8.8.4.4

Insomma, due IP che potete ricordarvi in pochissimo tempo. Una volta applicati nuovi DNS, riavviate il vostro computer e la connessioni per essere sicuri che vengano presi in considerazione. Una volta iniziata la navigazione, fateci sapere le vostre impressioni.

2 COMMENTS

  1. Ma come vanno utilizzati ? Vanno aggiunti a quelli del provider, ad esempio io ho Fastweb, come faccio ad utilizzarli ?

  2. Provati, vanno leggermente più veloci di quelli della telecom che sono più vicini al mio paese!
    Aggiudicati i GDNS 🙂

LEAVE A REPLY