Saprete bene che stampare una pagina web è sconveniente dal punto di vista dell’inchiostro usato. Oltre alle cose che ci interessano, verranno inevitabilmente stampate anche le pubblicità e banner “mangia colori”, che, con molta probabilità, non avranno alcuna funzione utile in un ipotetico foglio stampato.

E’ sempre buona norma, quindi, tentare di ridurre al minimo l’uso di inchiostro e di carta. Per farlo, potremo incollare il testo in un word processor qualsiasi e stamparlo. Questa è un’ottima soluzione, ma non l’unica, e sicuramente non la migliore. Oggi voglio presentarvi un pratico strumento che vi permetterà di stampare solo ciò che vi interessa. Il tutto, senza scaricare ed installare nulla.

Ciò che sto per presentarvi, non è catalogabile nemmeno nella fascia dei servizi online. Trattasi, infatti, di un semplice segnalibro da cliccare quando ce n’è la necessità. Il tool si chiama Printliminator. Per inserire questo strumento nei propri segnalibri, sarà sufficiente trascinare la scritta Printliminator, presente in quella figura rettangolare nera, nei propri bookmarks appunto.

Dopo che l’avrete aggiunto, potrete cliccarlo nel momento di necessità. Dopo un’attesa di qualche secondo, comparirà in alto a destra un piccolo riquadro contenente tutti gli strumenti per l’eliminazione della parte non interessante, e quindi inutile, della pagina.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY