newocr

Oggi vi presento un servizio online che vi aiuterà in quelle situazioni in cui dovete ricopiare un intero foglio manualmente e riportarlo sul PC. In questi casi è sconveniente usare la tastiera, meglio armarsi di uno scanner ed un sistema OCR (Optical Character Recognition, che tradotto dovrebbe suonare: Riconoscimento otico dei caratteri).

Newocr è un servizio online che consente di trasformare un’immagine in un file di testo comodamente copiabile e modificabile con qualsiasi editor di testo, appunto. Non dovrete scaricare alcun file, ma anzi, al contrario, dovrete effettuare l’upload dell’immagine che contiene le preziose informazioni.

Prima di partire con la scansione del file immagine, dovrete impostare la lingua con cui è scritto il testo. Ciò dovrebbe permettere una migliore comprensione da parte del servizio e limitare gli errori. Il servizio naturalmente (e purtroppo) non è infallibile, gli errori d’interpretazione sono abbastanza frequenti, e sono inversamente proporzionali alla qualità delle immagini.

Dopo aver cliccato su send file, il servizio elaborerà l’immagine e vi fornirà, poco più in basso, il testo che è stato riconosciuto. Attenzione! Non fidatevi cecamente del risultato che vi offre il servizio. Rileggete sempre cosa vi restituisce il servizio, in modo che siate voi stessi a correggere gli eventuali errori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here