Per conoscere la grandezza di uno spazio, in precedenza, dovevo avviare un macchinoso processo: Copiare lo schermo con Ctrl Stamp, aprire l’immagine in photoshop, copiare la sezione che mi interessava, aprire un nuovo foglio in photoshop.. Da qui vedevo le grandezze dell’immagine. Un processo sicuramente sconveniente dal punto di vista del tempo perso. Per anni ho usato questo metodo, e finalmente o trovato un sistema che mi permetterà di risparmiare tempo prezioso.

PixelWindow è un software sviluppato per Adobe Air che consente di misurare oggetti presenti sul nostro monitor. Mi spiego meglio: Necessitate di sapere quali sono le grandezze (altezza e larghezza) di un determinato spazio, magari per creare un’immagine con le giuste proporzioni. Con questo software il procedimento di misurazione è immediato.

Il software si presenterà come un semplice quadrato azzurro ed opaco con ai bordi una scala graduata. Al centro troveremo le dimensioni esatte del rettangolo (in ordine: larghezza, altezza) che può essere, naturalmente, distorto e posizionato in qualsiasi parte dello schermo. Ma del resto queste cose potrete vederle nel video molto esplicativo che ho inserito a capo post.

Consiglio questo software ai web designer, che di tanto in tanto devono sapere la grandezza di una parte del layout (o altre parti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.