geni

Ho sempre voluto sapere chi erano i miei avi, ma non sono mai riuscito a ricostruire un albero genealogico che vada molto in profondità, sia per il mio scarso impegno, che per la mancanza di tempo. Spesso, bisogna recarsi nelle chiese in cui sono stati battezzati o sposati dei parenti lontani per avere qualche speranza di costruire un buon albero genealogico. Forse durante il pensionamento potrei pensare di intraprendere questa ricostruzione…

Oggi intanto vi presento un’applicazione online che vi consentirà di creare il vostro albero genealogico (attenzione: il servizio non effettuerà le ricerche al posto vostro, ma dovrete essere voi ad inserire i nomi di tutti i vostri parenti). Il suo nome è Geni.

Il servizio è molto facile ed intuitivo da usare. Come prima cosa, essendo approdati nel sito, dovremo dare le nostre generalità (nome, cognome, indirizzo email). Adesso verremo portati nel luogo di costruzione del nostro albero genealogico.

Possiamo iniziare coll’inserire nome e cognome dei nostri genitori e, nel caso, valorizzare il campo relativo all’email (in questo modo anche loro potranno partecipare alla creazione dell’albero genealogico).

Con le frecce presenti ai lati di ogni rettangolo è possibile inserire altri parenti. E’ anche possibile creare coppie sposate non etero.

Per salvare i progressi è necessario cliccare sul tasto verde in alto a destra (qui verrà anche completata la registrazione).