WeGeek

Una delle cose che più detesto, nella mia vita reale e quella su internet, è il fatto di non avere privacy. Odio quando qualcuno ficca il naso in cose non sue e se lo fa nella vita reale lo prendo a mazzate. Ma cosa fare con quelli che invadono la tua privacy nel mondo virtuale? Si sapeva da tempo che Google spia i propri utenti, sia con il suo motore di ricerca, che con tutte le sue applicazioni (Google Desktop, ecc.). Chrome, uno degli ultimi prodotti usciti da Google non è da meno. Quindi oggi ti voglio spiegare come proteggere la tua privacy e usare Google Chrome con serenità.

Quando si installa Chrome, esso assegna alla nostra macchina un numero, un ID, il quale viene inviato a google ogni volta che usiamo il suo browser. E’ con questo metodo di identificazione che BigG riesce ad invadere la tua privacy. C’è però un programma, molto leggero e semplice, che permette di cancellare questo Client ID, e rendere la nostra macchina invisibile agli occhi di google. Il suo nome è UnChrome, e lo potete scaricare da qui. Il funzionamento è veramente semplice: una volta scaricato, basterà aprire l’.exe e, in seguito, cliccare su Remove unique ID now (quando si esegue questa operazione, Chrome deve essere chiuso).

C’è, in verità, un altro metodo per proteggere la nostra privacy, e il suo nome è Iron. Quest’ultimo è un browser basato su Google Chrome, ma che ha rimorso tutte quelle parti del programma che violano la tua privacy:

  • Il Client ID
  • Il Timestamp
  • I suggerimenti automatici
  • Le pagine di errore personalizzate da Google
  • Il report di errori e di bug automatico
  • L’updater automatico.

Per scaricare questo programma, basterà recarsi sulla pagina ufficiale del software. Quest’ultima è in tedesco, ma il software è presente anche in lingua inglese.

Personalmente preferisco usare Firefox, ma chi vuole sperimentare Chrome, lo faccia con attenzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.