TidyTinyPics

Tidy Tiny Pics è un software freeware che permette di cambiare le dimensioni di grandi moli di immagini. Ideale se vogliamo eseguire una modifica veloce, senza aprire immagine per immagine in qualche software molto più complesso, come ad esempio Photoshop.

Le funzioni del software sono ridotte all’osso. Ciò, naturalmente, contribuisce a renderlo molto facile ed intuitivo nel suo utilizzo. Si può dire che ha soltanto due tipi di modifiche: dimensioni e qualità dell’immagine. Potremo sfruttarlo ad esempio se necessitiamo di caricare delle immagini sul nostro blog, così da renderlo anche più veloce nel caricamento (i lettori ringrazieranno).

Per caricare le immagini all’interno del programma dovremo necessariamente sfruttare il drag and drop. Ci basterà infatti trascinare le immagini (o la cartella che le contiene). Adesso le vedremo in un elenco sulla sinistra del programma. In alto dovremo impostare le dimensioni, una per la larghezza ed una per l’altezza (ovviamente). Voglio ricordare che conviene lasciare inalterate le proporzioni tra le due grandezze, dato che se così non fosse l’immagine verrebbe distorta.

Un ultimo avviso importante: le immagini ridimensionate sostituiranno quelle originali (nella cartella d’origine). Ciò vuol dire che è sempre meglio usare delle copie per questo lavoro, dato che il risultato potrebbe non piacervi… (io non mi prendo nessuna responsabilità).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.