Dalla collaborazione tra Federazione Fantacalcio e Lottomatica nasce Fantacalcio Skill, un super gioco on line che unisce il Fantacalcio e l’emozione dell’abilità sportiva. Si giocherà nella forma tradizionale (la gestione di una fantasquadrà virtuale composta da veri campioni di Serie A), con caratteristiche di maggiore abilità rispetto al modello di gioco più classico e con la possibilità di vincere premi in denaro.

Ogni iscritto accederà a una ‘Legà (campionato) con altri ‘fantallenatori’, misurandosi grazie ai calciatori scelti giornata dopo giornata: 11 titolari andranno in campo (virtualmente), con sette riserve pronte a subentrare. I punteggi di ogni giornata saranno originati da voti, gol, cartellini realmente conseguiti dai calciatori schierati; vincerà chi nell’arco del fantacampionato avrà raccolto più punti.

Rispetto al Totocalcio, Fantacalcio Skill si propone per la grande abilità tecnica e tattica alla base della partecipazione. Ogni buon ‘fantallenatorè deve conoscere il regolamento, i ruoli in campo dei calciatori e le loro condizioni di forma, le probabili formazioni delle vere squadre di A… Insomma, per vincere serve competenza e aggiornamento oltre a un pizzico di buona sorte. Ma qui l’abilità sul mercato e nel preparare la formazione assurge quasi ad arte. Con la possibilità di vedere premiata sostanziosamente la propria capacità.

Come funziona:

Accendendo al sito http://www.better.it,il giocatore può iscriversi gratuitamente e aprire un conto gioco. La registrazione è gratuita, ma richiede un documento perchè devono accertare che siete maggiorenni. Se non lo siete, ma volete giocare lo stesso chiedete un documento ai vostri genitori (in teoria potreste anche inventarvi il numero del documento, ma poi se avete seriamente intenzione di scommettere con soldi veri e vincete è un problema!)
Dopo essersi iscritti si può subito iniziare a giocare a Fantacalcio Skill e scegliere:

  • una lega tra le tante aperte a cui iscriversi
  • una fantasquadra tra quelle proposte
  • il nome della propria fantasquadra
  • i colori della divisa

Dopo queste prime operazioni è possibile procedere con le altre fasi di gioco. Come da regolamento, ogni partecipante dovrà compiere le fasi di gioco previste, nel rispetto di alcune regole.
Nella fase di mercato, ad esempio, il giocatore dovrà vendere necessariamente il 50% dei calciatori presenti nella propria rosa ed acquistarne altrettanti tra quelli presenti nel campionato di riferimento, mantenendo inalterata la distribuzione dei ruoli iniziali (2P-6D-6C-4A).
Successivamente sarà necessario scegliere il modulo di gioco da adottare. In relazione al modulo di gioco utilizzato, sarà assegnato un bonus che premia maggiormente strategie reputate più difensive rispetto a quelle più votate all’attacco.
Ogni giocatore, infine, dovrà schierare la formazione scegliendo gli 11 calciatori titolari tra quelli presenti nella propria rosa e le 7 riserve che potranno subentrare in caso uno o più calciatori schierati non scendano in campo nella giornata di riferimento.
Al termine di ogni giornata di campionato, sarà possibile conoscere il punteggio e la posizione occupata consultando la Classifica di giornata e i Tabellini con il dettaglio delle performance di ciascun giocatore schierato.
Le vincite verranno assegnate, sulla base della Classifica finale determinata dal punteggio realizzato al termine di tutte le giornate presenti nella lega di riferimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.