WeGeek

Quando navigo su un blog, o, più in generale, su un sito, mi piace sapere qualche dettaglio sull’autore, per sapere di chi è il sito, il nome del proprietario, ecc. Solitamente nei blog troviamo spesso una pagina del tipo Chi Siamo o About, ma cosa fare nei casi in cui questa pagina non esiste proprio? E’ a questo scopo che oggi vi presento Whois, un servizio che ci permette di scoprire qualche dettaglio in più sull’autore di un sito Web.

Andiamo prima di tutto sul sito Whois.com ed inseriamo nel campo vuoto l’indirizzo del sito internet che abbiamo scelto (senza il http://) e clicchiamo su Lookup. Si caricherà una nuova pagina, e su questa avremmo diverse informazioni: cominciando a scorrere la pagina, noteremo la presenza del nome della persona a cui è intestato il dominio, l’indirizzo di abitazione, il numero di telefono, fax, email, il servizio hosting che ospita il sito, ecc. Insomma, ci da un mucchio di informazioni utili sull’autore del sito.

Mi sono sempre chiesto se mettere queste informazioni online non fosse illegale, anche se penso sia improbabile. Secondo voi? E’ illegale?